Intervista a Marjan Fahimi, Artista Emergente

Il network di ARTISTI EMERGENTI Arteinvestimenti cresce ogni giorno dando spazio e meritata visibilità a nuovi talenti. Diventando una vetrina verso i collezionisti che sanno vedere oltre e riconoscere un buon investimento.

Oggi, vogliamo scambiare quattro chiacchiere con Marjan Fahimi, artista nata a Tehran e particolarmente apprezzata all’interno del nostro portale web.

Leggendo la tua biografia incuriosisce subito la tua decisione di intraprendere studi di Letteratura Italiana e successivamente il trasferimento a Roma; da dove nascono queste scelte?

Da sempre nutrivo una grande passione per l’Italia, fulcro dell’arte e della cultura occidentale quindi ho scelto di studiare Letteratura Italiana per potermi avvicinare ed approfondire di più questa cultura che mi affascinava da tempo. Al termine di questo percorso universitario ho deciso di conoscere di persona questo Paese tanto amato e così mi sono trasferita a Roma per studiare Architettura, una grande passione trasmessami da mio padre, scenografo e architetto.

Rifaresti queste esperienze?

Come si deduce dalla mia prima risposta la scelta di vivere in Italia nasce da una grande passione che col passare del tempo si è soltanto rafforzata, in Italia ho trovato una seconda casa e ho conosciuto persone meravigliose. Trovo che ci sia una somiglianza culturale molto profonda tra i nostri popoli, una somiglianza confermata anche da amici italiani che hanno avuto modo di conoscere l’Iran e la sua gente. Si tratta di due delle culture antiche che si sono incrociate in varie occasioni nel corso della storia. Non mi sono mai pentita di questa scelta e lo rifarei senza alcun dubbio.

waiting for-Olio e stucco su legno-120x180 cm(trittico)-2016

Guarda tutte le opere di Marjan Fahimi >>>

 

Sia come giovane Donna che come giovane Artista, cosa sogni e cosa speri per il futuro?

Forse questa è la domanda più difficile, il futuro per lo più è il risultato delle nostre scelte, scelte che facciamo tutti i giorni, di conseguenza ogni giorno stiamo sperando e costruendo il nostro futuro con le nostre azioni quotidiane. Spero di poter continuare per la mia strada continuando a fare quello che amo tutti i giorni.

Quale tra le tue opere ti rappresenta meglio?

Durante gli anni ho intrapreso diversi progetti pittorici ma credo che ce ne sia uno in particolare che funge da comune denominatore a tutti gli altri: SKY. Una serie di opere caratterizzate da paesaggi stilizzati che hanno come protagonista il cielo. Una ricerca sulla componente naturalistica del paesaggio e della sua poetica ovvero ciò che rende spettacolare lo stesso agli occhi dell’osservatore. Negli ultimi lavori cerco di avvicinarmi più all’essenza di questa ricerca usando un approccio più astratto concentrando la mia attenzione sugli elementi principali che caratterizzano la poetica del paesaggio; come i giochi di contrasto tra la luce e ombra, colori e tessuti creando in questo modo atmosfere che rievocano nel nostro subconscio visioni della natura. L’opera “Waiting for” (immagine sopra) che è presente sulla mia pagina di Arteinvestimenti è uno dei miei ultimi lavori e in qualche modo la tesi di questa ricerca.

profilo-2

Marjan Fahimi

Nata a Tehran (Iran) il 1 marzo 1982. All’età di 15 anni comincia a seguire i corsi di pittura e disegno presso l’atelier di Hossein Maher e Maryam Mahin. Nel 2004 dopo aver conseguito la laurea in Lingua e Letteratura Italiana presso l’università di Tehran, parte per Roma Continua a leggere >>>

  • CONTATTI

  • Telefono

    02.24.86.24.18

  • Email

  • Altre notizie

  • Arteinvestimenti è un marchio di STILL S.r.l., società unipersonale
    C.F./P.IVA: 03137110981 | Capitale sociale: € 300.000 i.v.
    Sede legale: Viale Monte Santo, 4, 20124 Milano
    Sede operativa: via Giuseppe di Vittorio 307/23 -
    20099 Sesto S.G (MI)
    Telefono: (+39) 02.24862418 | Fax: (+39) 02.56563573

    NOTE LEGALI e DIRITTO DI RECESSO