Michele Maioli

piace a 4 persone
  Ho sempre dipinto, a volte con maggiore intensità altre volte integrando la pittura con altre professioni. Dal 2015 ho iniziato una nuova serie di quadri surrealisti.   C'è bisogno di un po' di ironia quando si guarda questa mia serie di quadri, le mie rappresentazioni hanno spesso più chiavi di lettura. Mi piace dipingere il corpo umano soprattutto quello femminile, la natura ci fornisce da sempre il meglio di ciò che può essere un ottimo soggetto. Le mie donne con teste di leonesse o leopardo, comunque feline, sono simboliche dell'unione dell'essere umano in quanto razionale e la sua parte animale, più istintiva, con tutte le caratteristiche che ne consegue: la sensualità, la sessualità, l'emotività che la nostra parte animale percepisce e che la nostra parte razionale deve gestire. Mi ispiro ai classici nello stile levigato e curato del dettaglio, la rottura del disegno incastonato nell’ombra. La pittura rinascimentale è stata forse la vetta più alta della qualità figurativa anche se non prediligo i soggetti di quel periodo, spesso obbligati da una committenza precisa e dominante che lasciava poco spazio alla pittura di soggetti liberamente scelti dagli artisti. Quindi unisco la predilezione per lo stile classico ad una più moderna componente surrealista per poter liberare l'immaginazione, comporre giochi figurativi dove si può inserire di tutto.   

Opere di Michele Maioli

  • Olio e acrilico su tela
    80x100cm
    2016
  • Olio e acrilico su tela
    80x120cm
    2016
  • Mostre di Michele Maioli

     
    1996 mostra collettiva in Montopoli V.A. (Donna Leopardo)
     
    2005 Concorso 1° premio della critica sezione Pittura alla VIII° MOSTRA DI PITTURA E SCULTURA CONTEMPORANEA di Capanne (Cavalli)
     
    2008 Concorso 1° premio della critica sezione scultura alla XI° MOSTRA DI PITTURA E SCULTURA CONTEMPORANEA di Capanne (Nudo Di Donna)
     
    2011 Personale “PAESAGGI INTERIORI” in Montopoli V.A. presso Palazzo Guicciardini in collaborazione con l’associazione MUSICASTRADA
     
    2016 Mostra collettiva FORME E COLORI DAL MONDO alla Fortezza da Basso Firenze (Donna Con La Coda) (ass. Toscana Cultura)
     
    2016 Mostra COLLETTIVA PONTE VECCHIO alla Caffetteria Ma-Sì Firenze, (Donna Con La Coda) )(ass. Toscana Cultura)
     
    2016 Mostra Collettiva Flyer Art Gallery Roma (Danza Nuda In Maschera Tra I Serpenti)
     
    2016 Mostra Collettiva ristorante Borgo Allegro Vinci (Danza, Donna Con La Coda) )(ass. Toscana Cultura)
     
    2016 Mostra Collettiva Castello dell’Acciaiolo Scandicci (Le Micie, Danza Nuda In Maschera Tra I Serpenti)(ass. Toscana Cultura)
     
    2017 Mostra Collettiva Iclab Firenze CONTEMPORANEA (Le Micie, Marte(omaggio a Velasquez), Leoparda 2, Nudo Di Donna)(ass. Toscana Cultura)
     
    2017 Mostra Collettiva Stazione Leopolda Pisa I COLORI DEL XXI° SECOLO (Le Micie, Danza) (ass. 7 volte)
     
    2017 Mostra Collettiva Fortezza da basso Firenze Colori Dal Mondo alla Fiera dell’Artigianato (Le Micie, Danza, Marte, Nudo Di Donna)(ass. Toscana Cultura)
     
    2017 Mostra Collettiva inaugurazione della Villa Museo Guglielmo Marconi a Coltano (Leoparda che asCOLTA NOtizie alla RADIO)(ass. sette volte)
     
  • Testi Critici su Michele Maioli

    Informazione non disponibile, i dati verranno caricati a breve.