Intervista a Richard Silvaggio – ARTISTA EMERGENTE

Il nostro network di ARTISTI EMERGENTI si arricchisce sempre di più. Una vetrina per conoscere ed apprezzare i giovani talenti italiani (e non solo).

Oggi vogliamo presentarvi Richard Silvaggio, artista emergente originario di Melbourne (Australia).

Cosa ti ha fatto avvicinare all’arte?

L’arte è un elemento che mi accompagna fin dall’infanzia. L’essere stato figlio unico fino all’età di 12 anni mi ha istintivamente portato a trovare la compagnia fraterna nell’immaginazione, nel dialogo ad alta voce, nell’invenzione di un amico invisibile col quale comunicare e soprattutto, nel disegno.

Questo processo interiore, per una sorta di piacevole abitudine è diventato la chiave che mi permette di elaborare ciò che artisticamente dipingo. Ricordo di aver avuto subito il fascino del macabro, del brutto, dell’insolito e la cosa si è in qualche modo protratta fino ad oggi.

Che cos’è per te l’ispirazione?

L’ispirazione, la scelta del soggetto è sempre frutto di un ragionamento linguistico. Attraverso l’utilizzo di un termine o di una frase, riesco a visualizzare l’immagine che andrò successivamente a dipingere.

Fin dall’inizio del periodo accademico ho sempre giocato con i termini e con i suoi significati, accostando oggetti esterni all’opera pittorica; questo modo di creare è presente nella costruzione delle mie ultime opere pittoriche.

Osservando le tue opere è impossibile non notare la scelta dell’uso esclusivo del bianco e del nero, un gioco che rende i tuoi dipinti “scultorei”. Il tuo vivere a Carrara, patria del più pregiato marmo, ha influito in questo tuo modo di lavorare?

Carrara rimane solamente la città in cui vivo e lavoro, non ha alcuna influenza sul concetto pittorico sul quale sto lavorando da circa due anni. Ammetto che le opere possano ricordare delle sculture ma l’utilizzo del non colore ha un significato lontano dal materiale marmoreo. Il bianco e il nero assoluti sono colori inesistenti in natura, come sono inesistenti i corpi all’interno dei rimandi anatomici drappeggiati.

opere-silvaggio

Tre idee creative che ti piacerebbe fossero venute a te.

– Una canzone musicale “Green machine” dei Kyuss.
– Tagli di Fontana
– Il cinema di Ciprì e Maresco

Descriviti con tre aggettivi.

Divertente, cinico, malinconico.

 

  • CONTATTI

  • Telefono

    02.24.86.24.18

  • Email

  • Altre notizie

  • Arteinvestimenti è un marchio di STILL S.r.l., società unipersonale
    C.F./P.IVA: 03137110981 | Capitale sociale: € 300.000 i.v.
    Sede legale: Viale Monte Santo, 4, 20124 Milano
    Sede operativa: via Giuseppe di Vittorio 307/23 -
    20099 Sesto S.G (MI)
    Telefono: (+39) 02.24862418 | Fax: (+39) 02.56563573

    NOTE LEGALI e DIRITTO DI RECESSO