Hannu Palosuo – Images are never innocent

HANNU PALOSUO
IMAGES ARE NEVER INNOCENT
Spazio Culturale Marzia Spatafora
Via Felice Cavallotti 5 – 25121 Brescia
Fino al 28 novembre

Le sale dello Spazio Culturale Marzia Spatafora ospitano l’ultimo ciclo espositivo di Hannu Palosuo: una collezione di dipinti inediti che si concentrano sulla figura di San Sebastiano.
L’artista finlandese, scegliendo di studiare la figura di un martire cristiano, scava a fondo nella storia dell’arte, nei miti religiosi e nei tesori di Roma, la città che lo ha adottato, rivisitando il mito del santo in chiave moderna e personalizzandolo con la sua poetica contemporanea e il suo tratto impeccabile.

hannu3
Ad accompagnare il ciclo sul santo, Palosuo ha realizzato delle tele che raffigurano dei boschi, che si riallacciano all’iconografia classica che vedeva San Sebastiano legato a un albero e trafitto da frecce.
La mostra si completa anche con una selezione di piccole sculture in bronzo e in argento: vere e proprie opere d’arte indossabili.
Il mito di San Sebastiano viene quindi riportato in attualità e Hannu Palosuo lo rappresenta in maniera assolutamente sintetica: le immagini del santo vengono scarnificate e ridotte all’essenziale: solo su un’opera sono state inserite quattro frecce, in tutte le altre a emergere è la figura umana di San Sebastiano.

Una figura che in realtà rappresenta una delle più grandi contraddizioni dell’essere umano, la lotta tra il potere spirituale, quello della morale di ciascuno di noi, e il potere terreno, la legge imposta.

hannu2
Ancora una volta l’artista finlandese ci ha sorpreso trovando il modo di destrutturare l’immaginario conosciuto, conferendo una magia avvolgente alle sue opere.

NOTIZIE CORRELATE

ALTRE NOTIZIE
  • Arteinvestimenti è un marchio di STILL S.r.l., società unipersonale
    C.F./P.IVA: 03137110981 | Capitale sociale: € 300.000 i.v.
    Sede legale: Viale Monte Santo, 4, 20124 Milano
    Sede operativa: via Giuseppe di Vittorio 307/23 -
    20099 Sesto S.G (MI)
    Telefono: (+39) 02.24862418 | Fax: (+39) 02.56563573

    NOTE LEGALI e DIRITTO DI RECESSO