Renato Mambor in mostra a Londra.

comunicato

aprile 2011 alle ore 19,00 si inaugurerà a Londra, all’Istituto Italiano di Cultura, la mostra di Renato Mambor intitolata Storytelling.

L’evento è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e dal Comune di Roma. Sarà curata da Gianluca Ranzi con catalogo edito da Maretti Editore.

Mambor è una delle maggiori personalità dell’arte contemporanea italiana. Attraverso una figurazione concettuale è riuscito a esprimere la sintesi tra la frattura antropologica degli anni Sessanta dovuta all’espandersi del concetto di globalizzazione e la necessità attuale di confrontarsi con la spiritualità universale.

Mambor è l’uomo di oggi, vive un mondo senza confini ideologici, linguistici e razziali e nel confronto tra culture diverse cerca la via da percorrere per creare il mondo di domani.
L’artista si esprime con disinvoltura attraverso dipinti, sculture, performance e installazioni. Sicuramente la sua costruzione scenica deriva dall’aver dedicato diversi anni al teatro concettuale e al cinema.

Il suo percorso è testimoniato a partire dal 1956 da importanti mostre personali e collettive conclamate dalle più importanti e recenti mostre istituzionali come quelle agli Istituti d’Arte Contemporanea di Boston, Edimburgo, Aberdeen, Belfast, Anversa. Poi nella sua Roma sia al Palazzo delle Esposizioni che alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, fino ad arrivare a Venezia con gli inviti alla 45° e 52° edizione della Biennale d’arte. Sempre alla Biennale, sarà presente anche alla 54° edizione su invito della Repubblica Araba-Siriana.
Nel suo lungo percorso artistico è stato seguito da eminenti personalità critiche. Tra i tanti si ricordano Pierre Restany, Anne Dagbert, Henry Martin, Germano Celant, Maurizio Calvesi e soprattutto Achille Bonito Oliva che segnò il suo esordio alla critica proprio con un saggio su Mambor. E da allora lo ha sempre seguito.

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
DIRETTORE CARLO PRESENTI
39 BELGRAVE SQUARE, LONDON
SW1X 8NX

 

NOTIZIE CORRELATE

ALTRE NOTIZIE
  • Arteinvestimenti è un marchio di STILL S.r.l., società unipersonale
    C.F./P.IVA: 03137110981 | Capitale sociale: € 300.000 i.v.
    Sede legale: Viale Monte Santo, 4, 20124 Milano
    Sede operativa: via Giuseppe di Vittorio 307/23 -
    20099 Sesto S.G (MI)
    Telefono: (+39) 02.24862418 | Fax: (+39) 02.56563573

    NOTE LEGALI e DIRITTO DI RECESSO