Pierina Barrasso

piace a 29 persone
Pierina BARRASSO, in arte Pietra.   Artista Internazionale, nasce nel 1963 a Venticano (Avellino).   Irpina di nascita, romana di adozione, inizia la sua attività giovanissima riscuotendo sempre successo di critica, di pubblico e consensi da parte di importanti personalità. Specializzata in Grafica Pubblicitaria e Fotografia. ha frequentato l'Accademia delle Belle Arti di Napoli.   Allieva del Maestro Corpora, conosce e frequenta Grandi Maestri della Pittura Mondiale e Personaggi che hanno fatto la Storia del Novecento, da Papa Giovanni Paolo II a Robert Carroll, da Orfeo Tamburi ad Ernesto Traccani, da Aligi Sassu a Mario Verdone, da Angelo Branduardi a Nicola Piovani, da Vittorio Sgarbi a Roberto Murolo a Roberto Benigni a Lina Wertmullerr, da Willy Pasini ed altri E' inserita nella Trec International Edizioni Pregiate con Annigoni, Fazzini, Ortega, Sciltian, Treccani.,   Molte sue opere sono proprietà di Enti Istituzionali in Italia e all'estero. Sue opere sono presenti alla Camera dei Deputati, Ambasciate, Regioni, province, Sale Consiliari di Comuni della Regione Campania e Regione Puglia. e vari Enti Pubblici. La Presidenza della Regione Campania l'ha incaricata di eseguire opere pittoriche in omaggio a tutte le Presidenze delle Regioni Italiane.   Ha eseguito lavori molto importanti per la Tipografia Colombo della Camera dei Deputati, dal Codice Braille al Velario di Montecitorio. Ha realizzato copertine grafiche di CD per la Leep Records.   Nel 2014 un suo quadro è entrato a far parte del patrimonio artistico dell'Arma dei Carabinieri in occasione dei festeggiamenti del bicentenario.   Artista poliedrica, denominata "Maestro della luce", ha donato alla Chiesa "Santa Maria della Valle" di Subiaco (RM) un dipinto olio su tela raffigurante《...una spendida Madonna in Trono con angeli degna dei migliori pittori del primo quattrocento.....》per riprendere le note del critico e storico dell'arte Prof.ssa Giulia Sillato.   E' una firma di successo nel panorama artistico contemporaneo, ha al suo attivo circa 400 Personali di Pittura e 200 Collettive d'Arte, nonché un centinaio di premi.  
contatto personale: www.pietrabarrasso.com

Opere di Pierina Barrasso

  • Acrilico su tela
    100x100cm
    2012
  • Acrilico su tela
    50x50cm
    2012
  • Mostre di Pierina Barrasso

     
    Onorificenza per l’Arte di “Personalità Europea 2012” in Campidoglio a Roma.
     
    Premio Internazionale d’Arte con Medaglia di Bronzo della Camera dei Deputati – 2012
     
    Onorificenza “Maestro” al Museo Bellini di Firenze – 2013
     
    Premio di Rappresentanza “Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo - 2013
     
    Premio Speciale alla Carriera . Regione Marche . 2013
     
    Premio Speciale -. Regione Marche . 2012
     
    Premio Biennale Nobel dell’Arte . Montecarlo 2012
     
    Premio Internazionale d’arte “Perla dell’Adriatico” Grottammare (AP)
     
    Vincitrice del Palmart Award 2012 e 2015 Leipzig - Germany
     
    Selezionata dal Critico d'Arte Vittorio Sgarbi per la 54° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia
     
    Espone in permanenza:
    Rivelli 798 UNITED ARTISTS IN PECHINO - CINA
     
    Palazzo Albertoni Altier Spinala, piazza dei Campitelli n. 2 - Roma
     
    Tra le Personali di grande rilievo artistico in Italia e all'estero, si segnalano alcune di quelle tenutesi a Berlino, Boston, Cambridge, New York, Tokio, Pechino - Cina, San Pietroburgo, Canada, Sprinfield, Barcellona, Vienna Avellino, Roma, Scilla, Modena, Trento, Capri, Milano, Venezia, Lucca, Fermo, Perugia, Potenza, Arezzo, Carrara, Firenze.
     
    Nel 2015, ha collezionato una serie di rassegne personali in svariate regioni italiane che l'hanno vista esporre a Fratta Polesine (RO) presso villa Badoer, a Carrara presso la Fiera dei giorni d'arte, a Sarnico (BG) presso la Torretta Civica, a Volterra (PI) presso le Logge di Palazzo Pretorio, nonché ha partecipato alle collettive "La spiritualità nell'arte", curata del Prof. Puntelli in contemporanea nei comuni di Assisi, Gualdo Tadino e Gubbio, e "L'Arte ed il tempo" curata dalla Prof. Giulia Sillato presso Palazzo dei Giureconsulti in Milano, in occassione di Expo 2015, unitamente ai grandi Maestri italiani e stranieri contemporanei e storicizzati (quali Kanevsky, Menozzi, Faccincani, Borghi, Capitani, Scatizzi, Worhol, Schifano, Adolfo e Anne Jenness Saporetti, Xhomo ed altri), “Artisti contemporanei in dialogo con il Maestro Aligi Sassu” presso l’Associazione Amici di Aligi Sassu a Besana in Brianza e non ultima la personale in occasione della 61^ edizione del premio Cittá di Pizzo dove gli è stato attribuito un riconoscimento particolare quale "Maestro della Luce".
     

     
  • Testi Critici su Pierina Barrasso

    Informazione non disponibile, i dati verranno caricati a breve.