Intervista a Fiorenzo Vaccaretti – Artista Contemporaneo

Il nostro network di Artisti Contemporanei ospita ormai dei talenti senza eguali. Oggi vogliamo scambiare due chiacchiere con Fiorenzo Vaccaretti,Pittore vicentino che dipinge dal 1973. Inizia il suo percorso artistico nei primi anni ’70 con opere ad olio en plein air.
Cliccando qui troverete la sua biografia completa ora passiamo alla nostra bellissima chiacchierata con questo artista.

Ciao Fiorenzo, come nasce la tua passione per la pittura?

Fin da bambino ho dimostrato un’attitudine verso il disegno. Già alle elementari il maestro si complimentava per i miei disegni. Mio padre era scultore ed era richiesto nel suo lavoro perché disegnava e scolpiva per una famosa ditta di marmi. Mia madre mi supportava e mi incentivava a disegnare, a 19 anni mi comprò la valigetta di colori ad olio, il cavalletto e le tele con cui andavo a dipingere en plein air come gli impressionisti.

Come descrivi la tua arte?

Penso alla mia arte come una espressione romantica e serena dell’esistente trasmettendo le emozioni che provo nell’osservazione del paesaggio. Ho sempre raffigurato il paesaggio in una dimensione assoluta e di silenzio senza tempo, senza mai richiamare la figura umana. Nella mia esperienza estemporanea dipingevo spesso le contrade e le campagne, simbolo di tempi passati. Dagli anni ’90 ho sviluppato una rappresentazione del paesaggio su rettangoli orizzontali allungati per dare una sensazione di contemplazione e meditazione. Quando si osservano le mie opere desidero trasmettere alle persone momenti di riflessione e pace. Mi piace cogliere l’estetica e la profondità del paesaggio.

 

Nella tua carriera pittorica hai ricevuto numerosi riconoscimenti.
Tra questi c’è un premio che ha un valore maggiore rispetto agli altri?

Tra i numerosi riconoscimenti, Il premio che più ho apprezzato è stato il Premio Lyceum a Milano nel 1983 dove sono arrivato 1° per la sezione dell’acquerello; con questo evento si delineava già la mia carriera artistica nell’acquerello.

 

Nella foto in basso alcune delle sublimi opere di Fiorenzo Vaccaretti.
Per vederne di più clicca qui >>>

 

 

 

 

 

  • CONTATTI

  • Telefono

    02.24.86.24.18

  • Email

  • Altre notizie

  • Arteinvestimenti è un marchio di STILL S.r.l., società unipersonale
    C.F./P.IVA: 03137110981 | Capitale sociale: € 300.000 i.v.
    Sede legale: Viale Monte Santo, 4, 20124 Milano
    Sede operativa: via Giuseppe di Vittorio 307/23 -
    20099 Sesto S.G (MI)
    Telefono: (+39) 02.24862418 | Fax: (+39) 02.56563573

    NOTE LEGALI e DIRITTO DI RECESSO