La Fondazione Giorgio e Isa de Chirico presenta il Catalogo Generale del Pictor Optimus, vol.2

Esce il secondo volume del Catalogo generale di Giorgio de Chirico – Opere dal 1910 al 1975 a cura dell’omonima Fondazione e ancora edito da Maretti Editore esattamente un anno dopo la pubblicazione del primo (Opere dal 1912 al 1976, vol. 1, giugno 2014). Il nuovo volume raccoglie un insieme di altre 478 opere del Maestro ritenute autentiche dalla Fondazione, che nel 2016 celebrerà trent’anni di attività nella tutela dell’opera artistica e intellettuale di Giorgio de Chirico.

Questa nuova raccolta di opere (con numerazione dal 451 al 928) è frutto dello stesso metodo rigoroso di “ricerca e catalogazione delle opere ritenute autentiche del Maestro” che ha visto la realizzazione del primo volume e che rappresenta uno dei principali obiettivi della Fondazione. Come per il primo, si tratta di opere non pubblicate nella catalogazione originaria a cura di Claudio Bruni Sakraischik (1971-1987).

Tra i dipinti, acquerelli e disegni presenti nel volume, moltissime sono le opere sconosciute al grande pubblico in quanto appartenenti a collezioni private, quindi fuori anche dall’ambito degli studi, tra le quali risultano circa 170 inediti. In questo insieme di opere famose e altre che si presentano per la prima volta allo sguardo del pubblico, l’opera del Maestro appare, ancora una volta, come un “tutt’uno” completo nelle sue diverse espressioni, soggetti e mezzi tecnici.

Tra le sorprese che il secondo volume offre si trovano delle miniature dipinte su avorio esposte nel 1954 alla Galleria Barbaroux di Milano e un insieme di gioielli “ideati, disegnati e firmati dal Maestro” a partire dagli anni Quaranta, a conferma della sua estrema versatilità in tutto il campo artistico.

Come scrive Fabio Benzi nel suo saggio introduttivo al volume “Con questo volume il catalogo generale di de Chirico presenta a questo punto una messe di opere se non completa, che almeno si avvia alla completezza, documentando con un liber veritatisun percorso geniale ma concettualmente difficile, che solo la completezza di accenti può svelare nella sua reale grandezza”.

Oltre al pregevole saggio introduttivo di Benzi, il volume (520 pagine), include una presentazione di Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, il testo, pungente e ironico, dal titolo Il mestiere del pittore dello stesso de Chirico(1933), una breve biografia dell’artista e un riassunto dell’attività della Fondazione. Anche a questo volume viene allegata un’appendice bibliografica, senza alcuna pretesa di completezza, delle opere presenti in catalogo, salvo quelle inedite, riguardante le principali monografie e mostre di de Chirico, nonché cataloghi d’asta più significativi.

NOTIZIE CORRELATE

ALTRE NOTIZIE
  • Arteinvestimenti è un marchio di STILL S.r.l., società unipersonale
    C.F./P.IVA: 03137110981 | Capitale sociale: € 300.000 i.v.
    Sede legale: Viale Monte Santo, 4, 20124 Milano
    Sede operativa: via Giuseppe di Vittorio 307/23 -
    20099 Sesto S.G (MI)
    Telefono: (+39) 02.24862418 | Fax: (+39) 02.56563573

    NOTE LEGALI e DIRITTO DI RECESSO