Chiaro di luna a Venezia con Paola Romano

Paola Romano è stata scelta per rappresentare l’Italia alla Biennale di Venezia. Com’è noto Vittorio Sgarbi, curatore del Padiglione italiano, si è avvalso della competenza e della cultura di una serie di intellettuali che lo hanno aiutato a scegliere gli artisti. A intercedere per Paola Romano è stato il Prof. Giovanni Puglisi, presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’ Unesco nonché Rettore della Libera Università IULM di Milano. Il catalogo personale di Paola Romano sarà curato da Gabriele Boni.

Il Padiglione Italia, con sede all’Arsenale, aprirà al pubblico il 4 giugno 2011 per chiudere il 27 novembre 2011. L’inaugurazione, riservata agli addetti ai lavori, si svolgerà il 3 giugno alle 15.30 (alle ore 11.30 la conferenza stampa).

La Luna, intesa come dimensione dell’infinito, è sempre stato il tratto distintivo dell’opera di Paola Romano. Conclusa la stagione di ricerca figurativa, l’artista romana approda nel nuovo millennio con una pittura di matrice informale dominata dall’utilizzo della materia che si lascia maneggiare fino a fondersi, offrendo sensazioni tattili tridimensionali.
A partire dal 2004 si afferma in maniera prorompente nel panorama artistico italiano ed internazionale. Le opere di Paola Romano sono presenti in importanti collezioni pubbliche come quelle della Fondazione Magna Carta e delle Sale Urbaniane della Città del Vaticano. Ha esposto al Museo degli Strumenti Musicali di Roma e a Hong Kong presso il “Cultural Center” Teatro dell’Opera in occasione della rappresentazione del l’Aida di Giuseppe Verdi.

La sua opera ha riscontrato il favore di un intellettuale del calibro di Giovanni Puglisi : «Paola Romano è l’artista del sogno, in grado però di trasportare la sua esperienza onirico-concettuale nella realtà e nella vita vissuta. L’istallazione presentata in questa Biennale è la realizzazione concreta di un’emozione che non ha età, ovvero il rovesciamento delle percezioni basiche dell’ordinario».

NOTIZIE CORRELATE

ALTRE NOTIZIE
  • Arteinvestimenti è un marchio di STILL S.r.l., società unipersonale
    C.F./P.IVA: 03137110981 | Capitale sociale: € 300.000 i.v.
    Sede legale: Viale Monte Santo, 4, 20124 Milano
    Sede operativa: via Giuseppe di Vittorio 307/23 -
    20099 Sesto S.G (MI)
    Telefono: (+39) 02.24862418 | Fax: (+39) 02.56563573

    NOTE LEGALI e DIRITTO DI RECESSO