Paola Romano al Galata Museo del Mare.

Si inaugurerà a Genova Il 14 Luglio 2011 alle ore 18,00, presso la Saletta dell’arte del Galata Museo del Mare, la mostra di Paola Romano intitolata “Il Mare della Tranquillità”.

L’evento, patrocinato dalla Regione Liguria e curato da Gabriele Boni, aprirà al pubblico il 15 Luglio per terminare il 21 Agosto 2011. Il catalogo è edito da Maretti Editore.

Paola Romano è una delle maggiori personalità della nuova arte contemporanea italiana. La Luna, intesa come dimensione dell’infinito, è sempre stata il tratto distintivo della sua opera. Conclusa la stagione di ricerca figurativa, l’artista romana approda nel nuovo millennio con una pittura di matrice informale dominata dall’utilizzo della materia che si lascia maneggiare fino a fondersi, offrendo sensazioni tattili tridimensionali.
A partire dal 2004 Paola Romano afferma in maniera prorompente nel panorama artistico italiano ed internazionale. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche come quelle della Fondazione Magna Carta e delle Sale Urbaniane della Città del Vaticano. Ha esposto al Museo degli Strumenti Musicali di Roma e a Hong Kong presso il “Cultural Center” Teatro dell’Opera in occasione della rappresentazione del l’Aida di Giuseppe Verdi.

Un’opera monumentale di Paola Romano è presente anche alla Biennale di Venezia (guarda foto e video intervista), al Padiglione Italia, fino al 27 Novembre. Si tratta di una luna a tre dimensioni, di due metri di diametro, scelta da Vittorio Sgarbi e dal Prof. Giovanni Puglisi per rappresentare l’Italia in una delle più importanti kermesse mondiali dedicate all’arte.

«In Paola Romano – afferma Gabriele Boni – la Luna mantiene la propria la propria grandiosità ma assume il ruolo di madre silenziosa che veglia sull’anima. Il suo onirismo fugge dal vago concetto naif per giungere a un brusco stravolgimento delle percezioni a cui siamo abituati: la Luna non è più cornice di amori appassionati, non è più una divinità da adorare, non è più un satellite da conquistare. Adesso possiamo osservarla dall’interno, usando i suoi occhi e i suoi pensieri. Possiamo sognare con lei e perderci nei suoi mari lasciandoci alle spalle ogni paura. La sua matericità, fatta di sale e polvere di stelle, entra con dolcezza nelle nostre case e nel nostro Io, accompagnandoci e proteggendoci nell’oceano più stupefacente da attraversare: quello della vita».

SALETTA DELL’ARTE DEL GALATA MUSEO DEL MARE
A cura di Gabriele Boni
Calata de Mari, 1
GENOVA

RICHIEDI L’INVITO ALLA MOSTRA SCRIVENDOCI A eventi@arteinvestimenti.it

NOTIZIE CORRELATE

ALTRE NOTIZIE
  • Arteinvestimenti è un marchio di STILL S.r.l., società unipersonale
    C.F./P.IVA: 03137110981 | Capitale sociale: € 300.000 i.v.
    Sede legale: Viale Monte Santo, 4, 20124 Milano
    Sede operativa: via Giuseppe di Vittorio 307/23 -
    20099 Sesto S.G (MI)
    Telefono: (+39) 02.24862418 | Fax: (+39) 02.56563573

    NOTE LEGALI e DIRITTO DI RECESSO