Salvatore Emblema “NudaLuce”

Salvatore Emblema “NudaLuce”
27 giugno – 27 settembre 2015
Inaugurazione sabato 27 giugno ore 12.00
Palazzo Collicola Arti Visive
Piazza Collicola 1 – Spoleto (PG)

 
Inserita nel programma ufficiale del Festival dei Due Mondi, a cura di Gianluca Marziani e in collaborazione con il Museo Emblema, la mostra “NudaLuce” rappresenta un viaggio antologico nella pittura di Salvatore Emblema (1929-2006), l’artista campano amato da Giulio Carlo Argan e Palma Bucarelli, noto per l’utilizzo coerente della tela grezza e dei pigmenti naturali, ricreati in un rapporto di profonda filiazione con la potenza del paesaggio vesuviano. Un artista che ha intuito nuove relazioni tra il quadro, gli spazi e il valore modulabile della luce.
Emblema un giorno disse: “Io appartengo alla luce”, ragionando su una vertigine metafisica che avrebbe segnato la sua visione della Natura, il suo legame con lo spazio abitabile, le sue campiture di colore mutevole. La pittura stessa era questione di luce, così come lo sguardo esisteva nel suo legame retinico con la luce.

 
Si tratta di un viaggio a ritroso lungo il margine della Storia, un anelito alle origini della figura primordiale, verso lo scheletro cromatico che precede ogni abito della figurazione visiva. Dentro l’espressione geometrica delle forme che Emblema dipingeva nasce un segno luminoso: “Guardate i miei quadri e vi piace la forma, la pennellata, il colore. Ci vedete un fiore, un corpo, un paesaggio. Ma vi dimenticate di cercare la luce che sta dove io non ho dipinto. Questo capita perché abbiamo una cultura con cui dobbiamo fare i conti. Bisogna trovare una lingua nuova, una nuova cultura.”

NOTIZIE CORRELATE

ALTRE NOTIZIE
  • Arteinvestimenti è un marchio di STILL S.r.l., società unipersonale
    C.F./P.IVA: 03137110981 | Capitale sociale: € 300.000 i.v.
    Sede legale: Viale Monte Santo, 4, 20124 Milano
    Sede operativa: via Giuseppe di Vittorio 307/23 -
    20099 Sesto S.G (MI)
    Telefono: (+39) 02.24862418 | Fax: (+39) 02.56563573

    NOTE LEGALI e DIRITTO DI RECESSO