Michele Carpignano
Michele Carpignano è nato a Palagianello, in provincia di Taranto il 24 settembre 1958.
Sin dalla più tenera età sente istintivamente il richiamo dell'arte. Dopo la terza media si iscrive al liceo artistico di Taranto, ma lo frequenta per pochi anni.
L'ispirazione di Michele Carpignano nasce dall'arte che lo circonda: le vecchie case contadine, la campagna dal secolare ulivo, i millenari abituri scavati nella roccia calcarea della puglia.
A parte alcuni dipinti dove il colore, muove impulsi complessi, tutta la produzione di Michele Carpignano è sapientemente articolata su pochissimi colori, non è soltanto figurativo ma essenzialmente poetico.
Con questa pittura di tipo molto intimo, possiamo vivere emozioni profonde, camminando in un paesaggio idillico o contemplando, in silenzio, una cappella bianca nel sole. La luce a raccontare un sogno che si materializza, compagno di tutte le cose e del cielo, con il fine di evidenziare l’intensa situazione emotiva e sentimentale, che contraddistingue Michele Carpignano.
Opere di Michele Carpignano
olio su tela
50x70cm
Anni duemila
50x70cm
Anni duemila
Il coefficiente di rivalutazione è un indice mutuato da Artprice che si riferisce alla percentuale di aumento dei prezzi medi di un artista calcolato negli ultimi 15 anni.
Rivalutazione dell'artista: +88%